Quest'articolo, grazie a una carrellata di case study sulla digital transformation, approfondisce alcuni percorsi, frutto di scelte e strategie specifiche, compiute da aziende appartenenti a settori diversi.
Il risultato è una panoramica sui cambiamenti necessari, in chiave 2.0, per evolversi e restare competitivi, utilizzando la trasformazione digitale come strumento e leva di crescita.
1) Il cambiamento nella vendita di mobili
Canadian Home Leisure è catena di negozi canadese, il cui successo si è sempre basato sulla vendita al dettaglio. La pandemia ha però cambiato le carte in tavola, portando alla necessità di sviluppare una strategia di vendita online.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- adozione di una presentazione in streaming dettagliata di ogni articolo
- per far visionare prodotto al cliente ciò che vuole comprare, quasi come se fosse dal vivorealtà virtualeutilizzo della
- sviluppo di un sito per acquisto online con pagamenti sicuri e digitali
La digital trasformation ha consentito all’azienda canadese di riprendere il flusso di vendite e acquisire nuovi clienti.
2) Il cambiamento nel settore automotive
Nissan ha iniziato il suo cambiamento già prima dell'emergenza pandemica.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- incremento delle potenzialità dei singoli settori, impiegando il software di Microsoft Office 365
- condivisione in cloud dei documenti
- sviluppo di chatbot
3) Il cambiamento nel settore consegne
DHL ha visto nella digital transformation una grande occasione per migliorare la propria competitività.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- velocizzazione e automatizzazione dei processi, con la scannerizzazione del codice a barre e la registrazione su pad
- adozione degli occhiali smart, dotati di un mini-scanner per effettuare la registrazione della consegna in modo rapido
4) ll cambiamento nella produzione alimentare
Compac da anni è leader nella fornitura di macchinari per la conservazione dei prodotti alimentari. Con la pandemia, ha riscontrato la necessità di rintracciare nuove modalità per fornire adeguata assistenza, e regolare il funzionamento delle macchine.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- introduzione di un sistema in remoto
- fornitura di un iPad con cui i clienti possono seguire le indicazioni del tecnico per la manutenzione
5) Il cambiamento nella fruizione audiovisiva
La società Disney, dopo un momento di crisi, ha previsto l’acquisto di nuovi comparti collegati alla distribuzione dei servizi video.
Tra le varie azioni, la trasformazione digitale si è concretizzata in:
- sviluppo di una piattaforma streaming
- ingresso nel mondo della fruizione on demand
6) Il cambiamento nel modo del beverage
La collaborazione può servire per creare nuove modalità di acquisto: questo ha spinto realtà aziendali come Budweiser, Carlsberg, Pernod Ricard ad attuare un cambiamento per rispondere al decremento delle vendite di bevande alcoliche.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- accordo distributivo con l’e-commerce JD.com, una delle piattaforme più grandi in Cina
- servizi di streaming musicale per gli utenti
7) Il cambiamento nel settore bancario
Gli esempi di digital transformation riguardano anche il settore bancario. Tra le prime banche europee attente alla necessità di un cambiamento, la spagnola CaixaBank.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- sviluppo di un sistema di customer care online, attraverso chat e condivisione di file
- digitalizzazione dei servizi gestionali
- digitalizzazione delle attività amministrative
8) Il cambiamento nel mondo del fitness
La AARMY è tra le prime realtà ad aver combinato la tecnologia digitale con la palestra.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- sviluppo di un’app da poter scaricare su qualunque dispositivo
- corsi di fitness online, live oppure registrati
Più di 20.000 clienti hanno aderito in un giorno a queste attività.
9) Il cambiamento nel settore food
L’azienda King Arthur Flour, una tra le principali produttrici di farina negli USA, ha creato un sistema per invogliare i clienti all’acquisto.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- vendita online
- creazione di contenuti video di qualità all’interno del sito, con riferimento alla cucina di casa
10) Il cambiamento nel settore dell’intrattenimento
Con la pandemia, le anteprime dei film e gli eventi hanno vissuto una grave crisi a causa della chiusura dei cinema. L’azienda Huanxi Media Group ha scelto soluzioni digitali per rispondere a questa situazione.
La trasformazione digitale si è concretizzata in queste azioni:
- organizzazione di presentazioni direttamente online
- realizzazione di video-contenuti on demand
